corso Junior per bambini di 4-5 anni

E’ un corso di apprendimento della musica rivolto a bambini in età di scuola materna, che abbiano già compiuto 4 anni

Perché cominciare a quattro anni? Perché è la fase più ricettiva per lo sviluppo dell’orecchio musicale nella vita di un individuo.
A questa età, infatti, i bambini imparano in modo istintivo attraverso l’imitazione e riescono a memorizzare molto facilmente melodie, canzoni e varie situazioni musicali.

Gli obiettivi del corso sono:

1 - Sviluppare nei bambini l’amore per la musica

2 - Sviluppare le loro capacità musicali di base (senso ritmico, orecchio melodico e armonico, sapere suonare, cominciare a familiarizzare con la notazione musicale)

3 - Sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica.

Alcune caratteristiche del corso sono:

1 - Le lezioni sono collettive per promuovere la condivisione e lo scambio, per moltiplicare le emozioni e il divertimento, per dare un senso di squadra in cui si lavora insieme e prevedono la partecipazione attiva dei genitori, che fanno musica insieme con i loro bambini.

2 - Si impara la musica senza smettere di giocare, con materiali didattici e brani musicali adeguati ai bambini di questa età.

3- Le lezioni sono di un’ora settimanale, ricche di attività molto differenziate tra di loro, per fare in modo che gli allievi non perdano mai interesse e mantengano la loro motivazione e i loro interesse nei confronti delle attività proposte dall’insegnante

Le attivita’ del corso sono:

1 - Ascolto guidato di svariati brani musicali, creati appositamente per il corso, durante i quali i bambini imparano a concentrarsi nell’ascolto della musica e , tramite storie e fiabe, nonché particolari azioni mimiche, imparano a distinguere le parti che compongono la struttura di un brano e gli strumenti che lo eseguono.

2 - Cantare canzoni con il testo e brani con le note

3 - Suonare diversi brani precedentemente memorizzati attraverso il canto, dapprima con una sola mano e poi a mani unite.

4 - Attraverso giochi e immagini, avviare una prima presa di contatto con le note scritte e con il pentagramma.

5 - Cominciare a creare accompagnamenti ad una melodia e imparare a suonarli.

6 - Sviluppare il proprio senso del ritmo, attraverso il movimento del corpo utilizzando brani appositamente studiati a questo scopo.

7 - Sviluppare il proprio orecchio musicale.