Giacomo Bigoni è stato proclamato vincitore dell'edizione 2011 della Borsa di studio Augusto Del Rio.

Chitarrista, 20 anni, intraprende lo studio della chitarra a otto anni presso l'Istituto Peri di Reggio Emilia, dove ottiene nel 2010 il Diploma Accademico di 1° Livello, con il punteggio di 110/110 e lode; tuttora è iscritto al biennio di specializzazione del 2° livello, sotto la guida del Maestro Claudio Piastra.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ricevendo regolarmente premi, sia come solista , che in trio ed ensemble di chitarre. E' direttore dell'Ensemble Chitarristico dell'Istituto Peri. ha partecipato a masterclasses con i maestri Carlos Bonell, Vladimir Mikulka, Michael Lewin, Walter Pezzali, Dario Macaluso. Ha inoltre partecipato come solista a seminari con Alirio Diaz, Francesco Biraghi, Francesca Torelli, Dario Bisso, Vincenzo Saldarelli, Flavio Cucchi, Gonzalo Solari; come trio, con il Trio Chitarristico Italiano (Frosali-Saldarelli-Borghese). Nel 2009 ha sostenuto l'audizione per entrare alla Royal Academy of Music di Londra ove, pur non riuscendo ad ottenere un posto per la giovane età, ha superato la prova esecutiva, venendo ammesso al colloquio.

Ha intrapreso una carriera conecertistica che lo ha portato ad esibirsi, oltre che nella sua città, ad Assisi, Gubbio, Modena, Bologna, Gemonio, Longiano, al Teatro al Parco di Parma, a Cerano, Aquileia, Vallio terme e Treviso Bresciano, nell'ambito della Prima Rassegna internazionale " Estate a 6 corde". Il 20 marzo 2011 ha tenuto un recital solista nell'ambito della 30a edizione della Rassegna "L'ora della musica", presso l'Auditorium dell'istituto Peri, come miglior diplomato del 2010. Collabora con lo stesso istituto per incarichi di docenza a ragazzi delle scuole medie e superiori.