Marcello Mazzoni

Insegnante del Corso Clavinova Club per ragazzi e adulti

Marcello Mazzoni nasce a Reggio Emilia nel 1972.
Frequenta il locale Istituto musicale “Achille Peri”.
Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, proseguendo poi gli studi  all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, perfezionandosi con insigni concertisti quali L.Berman, A. Lonquich, B. Petrushanskij, J. Achucarro, P. Rattalino, R.Risaliti, F.Scala.

Studia composizione perfezionandosi con importanti musicisti europei, fra i quali va ricordato R. Schedrin.                                                 

Risulta vincitore in numerosi concorsi e rassegne musicali ed ha al suo attivo una rilevante attività concertistica: è abitualmente presente in importanti stagioni  in Italia, Germania, Indonesia, Australia, Giappone, Singapore….

Recentemente ha esordito in veste di solista compositore alla prestigiosa  Philarmonia di Monaco nell’ambito del festival dedicato allo scomparso pianista e compositore N. Economu, suonando insieme ad alcuni fra i più grandi pianisti contemporanei quali M. Argerich e K. Zimmermann

 

Francesca Galeotti

Insegnante dei Corsi Junior, Avanzato ed Elementary

Nata a Reggio Emilia nel 1978, si è diplomata brillantemente in pianoforte presso l’Istituto Musicale “A.Peri” sotto la guida della professoressa Maria Cristina Mongini. Ha partecipato al corso di perfezionamento sull’espressione e l’interpretazione musicale tenuto dal maestro Rinaldo Rossi (Nogara 2000/2001) e, dopo aver proseguito gli studi col maestro Pier Narciso Masi, ha conseguito il diploma di musica da camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola (settembre 2005). Nel luglio 2001 si è classificata al terzo posto nel concorso di Musica da Camera di Montefiore Conca (RN), nel luglio 2002 ha ottenuto il secondo premio “Bione Franchini”nel Concorso Nazionale per Musicisti “Carpineti in musica”ed ha ricevuto una segnalazione di merito nella rassegna “Città di Gabicce mare”, nel settembre 2005 ha vinto il secondo premio nel “XIII International Music Competition Città di Cortemilia” (CN).
Tra i concerti di rilievo nella sua città: concerto presso Villa Giorgia con la collaborazione dei maestri Stefanescu-Cosi e della loro Scuola di Danza Classica; Rassegna“L’ Ora della Musica”nella stagione 2001/2002; rassegna “Ad libitum” presso il Castello di Sarzano, concerto presso Villa Tagliavini di Reggio Emilia (prestigioso memorial nella casa del celebre tenore) e presso il Castello Cugini di Ventoso, concerto dedicato ad Alberto Franchetti nell’ambito della rassegna “Al chiaro di luna”in collaborazione con gli apprezzati Maestri Giovanni Mareggini, Matteo Malagoli e Loredana Bigi (luglio 2005 Cavazzone RE), etc...
La pianista ha tenuto concerti anche in altre città, tra le quali Belluno, Lucca, Rimini, Busto Arsizio (MI), Massa Marittima.
E’ insegnante Yamaha presso la Scuola di Musica Del Rio di Reggio Emilia (in tale ambito ha conseguito l’esame di Grado 5 riconosciuto a livello internazionale) e, dopo aver conseguito la Maturità Classica, frequenta il Corso di Laurea in Lettere Classiche con indirizzo musicologico presso l’Università degli Studi di Parma.

Dirige inoltre un coro gospel formato da componenti scelti in Reggio Emilia e provincia.

 

Maria Cristina Debbi

Insegnante dei Corsi Music Wonderland, Junior, Avanzato e di Composizione

Si è diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale “A.Peri”  sotto la guida della Professoressa Charlotte Lootgieter nel 1995 e si è laureata in Filosofia  all’Università di Parma.
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Ennio Pastorino a Reggio Emilia, Perugia ed Arezzo.

Ha tenuto concerti in diverse città italiane, e per diversi anni a Dunakeszi (Ungheria), nell’ambito di un festival musicale, sia come solista che in formazioni cameristiche.
Nel 2004 e 2005 ha suonato presso la sede centrale del Credito Emiliano (Palazzo Spalletti-Trivelli) a Reggio Emilia nell’ambito dell’apertura al pubblico delle collezioni artistiche.

Da diversi anni collabora con la stagione musicale del Comune di Casalgrande, dove risiede, come maestro collaboratore di cantanti lirici, in duo pianistico, oltre ad avere un’intensa attività di insegnante di pianoforte.

Nel 2002 ha concertato ed accompagnato al pianoforte l’opera buffa La Serva Padrona di Pergolesi e nel 2004 l’opera Rita di Donizetti, entrambe nel Comune di Casalgrande.

Dal 1997 collabora con la scuola della Casa Musicale Del Rio come insegnante Yamaha ed ha conseguito l’esame di Grado 5, riconosciuto a livello internazionale.

Da diversi anni attua progetti di educazione musicale nelle scuole statali.