Si sono svolti nel mese di maggio, presso l'Auditorium della Yamaha Music School Del Rio, due appuntamenti dedicati alle composizioni originali dei giovani allievi della scuola, diretti dalle insegnanti Maria Cristina Debbi e Francesca Galeotti.

Il Sistema Yamaha di Educazione Musicale si contraddistingue per l'attenzione allo sviluppo della creatività musicale. Mediante un originale programma didattico che può iniziare addirittura all'età di 3 anni, i bambini acquisiscono le capacità musicali fondamentali ma imparano anche ad esprimere sentimenti ed emozioni con la musica composta da loro stessi.

In preparazione alla prossima edizione europea del Junior Original Concert che, nell'anno 2013, si terrà proprio in Italia e che è la punta di diamante di questo esclusivo metodo di educazione musicale per bambini, tutti gli allievi iscritti ai corsi Junior Extension e Junior Advanced , di età compresa tra i 7 e i 14 anni, hanno eseguito le proprie composizioni, davanti ad una platea attenta e calorosa di parenti ed amici.

Le composizioni manoscritte sono state raccolte in un volume illustrato, che è stato donato a ciascun partecipante, a ricordo di questo festoso momento.